Rimozione laser delle smagliature

Rimozione Laser delle smagliature

Nel corso di una procedura di rimozione laser delle smagliature, un fascio di luce rimuove sottili strati di pelle intorno alle smagliature. Il laser a eccimeri è l’unico efficace per questa procedura. Invece di bruciare o tagliare le aree di pelle colpite come altri laser, utilizza luce ultravioletta ad alta energia per distruggere i legami molecolari nel tessuto della pelle, questo porta il tessuto a disintegrarsi in un processo noto come ablazione.

Una volta che la rimozione laser delle smagliatura è completa, la zona trattata guarirà rapidamente, e nuovi strati di pelle sana si formeranno. Le smagliature scompariranno.

Il Recupero

Subito dopo la rimozione laser delle smagliature, l’area interessata sarà arrossata e tenera. Questo perché gli strati di pelle sottoposti a trattamento sono stati rimossi e la nuova pelle è in fase di guarigione.

Di tanto in tanto vesciche e altri sintomi tipici di un’ustione possono presentarsi, ma saranno temporanei. La maggior parte dei pazienti guarisce entro pochi giorni.

Risultati

La rimozione laser delle smagliature è altamente efficace nella maggior parte dei casi. Come con qualsiasi altra tecnica, il successo dipende dalla diffusione e l’età delle smagliature in questione – le smagliature più vecchie e più gravi sono più difficili da trattare. I pazienti spesso necessitano fino a 10 trattamenti per rimuovere completamente le smagliature.

Nei casi più gravi, anche una serie di trattamenti laser può solo ridurre la visibilità delle smagliature anziché rimuoverle completamente. Ogni caso è unico.

Benefici

Il vantaggio più importante della rimozione laser delle smagliature è la sua efficacia. Il trattamento ha un tasso molto elevato di soddisfazione del paziente. È anche estremamente sicuro; il laser a eccimeri è estremamente controllato, con poca possibilità di causare lesioni. In ultima analisi, è meno invasiva rispetto agli interventi chirurgici.

Rischi

Come con qualsiasi procedura medica, la rimozione laser delle smagliature non è del tutto priva di rischi. Poiché il laser ha capacità di ablazione della pelle, è possibile che un laser improprio possa causare qualche danno al tessuto superficiale. Per questo motivo, si dovrebbe scegliere con attenzione il proprio dermatologo.

C’è sempre il rischio che le smagliature fortemente radicate non possano essere completamente rimosse con un trattamento laser. Vi è anche il rischio di formazione di bolle e altre reazioni al trattamento, ma queste complicazioni sono temporanee.